Inclusione nel sistema di prolungamento annuale dei servizi Google-Suite per personale docente/ricercatore o tecnico/amministrativo non più in servizio a seguito di trasferimento o pensionamento

A seguito della delibera del Consiglio di Ateneo (seduta del 18-04-2018 – O.d.G. n. 7) – si veda allegato in calce – il CASI ha attivato il servizio che permette al personale docente/ricercatore o tecnico/amministrativo non più in servizio a seguito di trasferimento o pensionamento di mantenere attivo il proprio account Google-Suite (eMail di Ateneo, Drive, Calendar, …). Sono definite le seguenti casistiche:

  • Professore emerito in pensione

  • Professore dipendente da altra Università

  • Tecnico o Amministrativo in pensione

  • Tecnico o Amministrativo trasferito

  • Dipendente altra Università

Il mantenimento procede in due fasi successive: inclusione nel servizio (e contestuale mantenimento per il primo anno) e rinnovo annuale (dalla scadenza del primo anno in poi).

L'inclusione nel servizio di mantenimento dell'utenza avviene con modalità distinte a seconda se l'utente sia un docente/ricercatore (casistiche Professore emerito in pensione, Professore dipendente da altra Università e Dipendente altra Università) oppure tecnico/amministrativo (casistiche Tecnico o Amministrativo in pensione, Tecnico o Amministrativo trasferito e Dipendente altra Università). La procedura di inclusione prevede un minimo di attenzione e la presentazione formale di una richiesta su un modulo predisposto - si vedano gli altri due allegati in calce – e in allegato la fotocopia di un proprio documento personale in corso di validità (carta d'identità, patente, . . .).

Il rinnovo annuale è uguale per tutti ed è estremamente semplificato. Non è previsto il mantenimento dei servizi di rete di Ateneo (wired e wireless).

Inclusione nel servizio per docente/ricercatore

L'ex docente/ricercatore deve presentare la richiesta di inclusione sul modulo

"modulo_richiesta_prolungamento_google_suite - EmeTra DR Ver 1.0"

compilarlo in prima persona e farlo pervenire al CASI già protocollato dalla struttura a cui il richiedente fa riferimento con la modalità di protocollazione tra uffici, inviandolo a CASI nella persona del Responsabile del Settore Informatico pro tempore. Si fa presente che sul modulo è obbligatorio indicare il proprio numero di telefono cellulare ed è facoltativo l'indirizzo PEC.

Inclusione nel servizio per tecnico/amministrativo

L'ex tecnico/amministrativo non deve presentare la richiesta al CASI ma deve rivolgersi alla Direzione Generale, alla struttura amministrativa o al dipartimento di afferenza di modo che il responsabile provveda ad effettuare la richiesta al CASI utilizzando il modulo

"modulo_richiesta_prolungamento_google_suite - EmeTra TA - Ver 1.0"

Il responsabile compila il modulo in prima persona e lo fa pervenire al CASI già protocollato dal proprio ufficio con la modalità di protocollazione tra uffici, inviandolo a CASI nella persona del Responsabile del Settore Informatico pro tempore. Si fa presente che sul modulo è obbligatorio indicare il numero di telefono cellulare dell'utente ed è facoltativo l'indirizzo PEC.

Rinnovo annuale

Prima della scadenza del periodo di mantenimento già approvato l'utente può richiederne il mantenimento per un ulteriore anno esclusivamente utilizzando il contatto certificato in fase di inclusione nel servizio (numero cellulare o eventuale PEC) con una semplice telefonata o eMail certificata.

In mancanza di richiesta di rinnovo l'utenza sarà definitivamente cessata allo scadere dell'annualità senza possibilità di recupero di alcuna eMail o file.

Avvertenze finali

  1. l'utente è tenuto a rispettare tutte le norme previste dalla delibera e successive modifiche ed integrazioni, quelle di uso dei servizi Google-Suite e dei servizi informatici di Ateneo;

  2. l'utente è tenuto a rispettare ogni eventuale norma, comunicazione o richiesta pubblicata sulla presente pagina web e pertanto si impegna a consultarla regolarmente.

Si ricorda infine, che è possibile visualizzare le proprie informazioni personali  (data di fine contratto/rapporto, abilitazione al Proxy, categoria/rapporto con l'Ateneo, abilitazione ai servizi mobile SMS, data di ultimo cambio password, ...) eseguendo il login ai servizi on-line del CASI all'indirizzo web https://www.online.unicas.it inserendo il proprio identificativo personale (personal id - numerico di sette cifre) e la propria password (il CASI rilascia una password unica per tutti i servizi (eMail, cedolino, GOMP,...).

Allegati

Consiglio di Ateneo - Seduta del 18-04-2018 - OdG n 7.pdf

modulo_richiesta_prolungamento_google_suite - EmeTra DR Ver 1.0

modulo_richiesta_prolungamento_google_suite - EmeTra TA - Ver 1.0