Autenticazione a 2 fattori

Utilizza la verifica in due passaggi per proteggere gli account da accessi non autorizzati.

La verifica in due passaggi consente di creare un'ulteriore barriera tra il tuo account e i cybercriminali che tentano di rubare nomi utente e password per accedere ai dati aziendali.


Cos'è la verifica in due passaggi?

Con la verifica in due passaggi (nota anche come autenticazione a due fattori), gli utenti accedono al proprio account in due passaggi utilizzando:

Passaggio 1: qualcosa che conoscono (la loro password)

Passaggio 2: qualcosa che possiedono (ad esempio un codice di accesso recapitato sul loro telefono)


Come si attiva la verifica in due passaggi?

Link diretto all'attivazione della verifica a 2 passaggi

  1. Apri il tuo Account Google.

  2. Nel pannello di navigazione, seleziona Sicurezza.

  3. Nella sezione "Accesso a Google", seleziona Verifica in due passaggi e poi Inizia.

  4. Segui i passaggi sullo schermo.

Dopo aver attivato la verifica in due passaggi, dovrai completare un secondo passaggio per verificare la tua identità al momento dell'accesso. Per proteggere meglio il tuo account, Google ti chiederà di completare un secondo passaggio specifico. (vedi i metodo di verifica in due passaggi disponibili nel paragrafo seguente)


Metodi di verifica in due passaggi

Quando configuri la verifica in due passaggi, puoi scegliere diversi modi per il secondo passaggio di verifica:

  • Messaggio di Google (metodo consigliato)

  • Ricezione di un codice tramite telefonata o SMS

  • Utilizzo di Google Authenticator

  • Utilizzo di un token hardware

Messaggio di Google

Ti consigliamo di accedere con i messaggi di Google. È più facile toccare un messaggio che inserire un codice di verifica. I messaggi possono anche contribuire a proteggere dalle truffe di scambio di SIM e da altri attacchi basati sui numeri di telefono.

I messaggi di Google sono notifiche push che riceverai su:

  • Telefoni Android su cui hai eseguito l'accesso al tuo Account Google

  • iPhone su cui hai eseguito l'accesso al tuo Account Google con l'app Smart Lock , l'app Gmail o l'app Google .

In base alle informazioni sul dispositivo e sulla posizione nella notifica, puoi:

  • Consentire l'accesso se l'hai richiesto toccando Sì.

  • Bloccare l'accesso se non l'hai richiesto toccando No.

Per maggiore sicurezza, Google potrebbe chiederti il PIN o un'altra conferma.

Per maggiori informazioni su come attivare questa modalità fare riferimento alla guida ufficiale Google sull'argomento

Utilizzare un codice di verifica ricevuto tramite SMS o chiamata

Importante: non comunicare mai a nessuno i tuoi codici di verifica.
È possibile ricevere un codice di sei cifre a un numero fornito in precedenza. I codici possono essere inviati tramite messaggio di testo (SMS) o comunicati tramite chiamata vocale, a seconda dell'impostazione scelta. Per verificare la tua identità, inserisci il codice nella schermata di accesso.
Suggerimento: anche se qualsiasi forma di verifica in due passaggi aumenta la sicurezza dell'account, i codici di verifica inviati tramite SMS o comunicati tramite chiamate possono essere vulnerabili agli attacchi basati sui numeri di telefono.

Google Authenticator e altri generatori di codici di verifica

Gli utenti possono generare codici di verifica monouso su un token hardware (dispositivo hardware di piccole dimensioni) o su un'app sul loro dispositivo mobile, ad esempio Google Authenticator. L'utente inserisce il codice per accedere al proprio computer e ad altri dispositivi, incluso il dispositivo mobile. Per generare i codici, Google Authenticator e altre app non richiedono una connessione a Internet. La verifica in due passaggi supporta i token software e hardware che utilizzano lo standard TOTP (Time-based One Time Password).

Maggiori informazioni su come utilizzare Google Authenticator
https://support.google.com/accounts/answer/1066447?hl=it&co=GENIE.Platform%3DAndroid

Per supporto sull'autenticazione a due fattori scrivere a casi@unicas.it o d.paglia@unicas.it