Firma Digitale

Richiesta Kit Firma Digitale

Il CASI, previa autorizzazione del DG, rilascia a richiesta dell'interessato un Kit di firma digitale. grazie al quale è possibile firmare digitalmente, con piena validità legale, documenti in formato elettronico. La richiesta non va inoltrata direttamente al CASI ma al Direttore Generale, utilizzando il "modulo richiesta firma digitale" disponibile in "Download Moduli" nella sezione modulistica.

Ricevuta l'autorizzazione dalla segreteria del DG il CASI provvederà a contattare il richiedente per perfezionare l'emissione del kit di Firma Digitale.


Firma digitale remota per il personale docenti

Il personale docente è già in possesso di una firma digitale remota di Aruba per firmare digitalmente esami. All'approssimarsi della scadenza della firma il docente riceverà delle email di avviso da parte di Aruba. In tal caso si consiglia di rivolgersi al responsabile del Settore Segreteria Studenti (Rettorato) per richiedere il rinnovo. Si fa presente che la firma remota, oltre che ad essere utilizzata sulla piattaforma GOMP, permette anche di firmare digitalmente altri documenti/file (word, pdf, excel ecc.) al pari di un token di firma digitale installando sul proprio device il software ArubaSign.

  • Gestione ed utilizzo firma remota:

https://guide.pec.it/soluzioni-firma-digitale/firma-remota/gestione-e-utilizzo-firma-remota/attivare-installare-firma-remota-aruba-sign.aspx

Nel software ArubaSign inserire l'username senza il dominio (@unicas.it)

  • Per la gestione dell'account di firma digitale:

https://guide.pec.it/soluzioni-firma-digitale/firma-remota/pannello-gestione-firma-remota/modalita-accesso-pannello-gestione-firma-remota.aspx

Inserire l'username senza il dominio (@unicas.it)