Microsoft Office 365

AVVISO: il contratto con Microsoft è in fase di rinnovo quindi eventuali messaggi di scadenza della licenza Office365 spariranno a breve.

Attenzione: L'account di accesso a Microsoft Office 365 verrà eliminato dopo 30 giorni dalla chiusura della carriera o per mancata regolarizzazione dell'iscrizione.
L'account Gomp non verrà eliminato.

OFFICE365 PER STUDENTI

Si avvisa che a partire dal 10/01/2024 non è più necessario registrarsi per ottenere l'account Microsoft convenzionato con l'Ateneo.

Ogni studente nella sua dashboard di Google troverà una nuova voce denominata Microsoft Office 365 (vedi figura) che permette il login diretto alla dashboard di Microsoft Office usando le credenziali Google di Ateneo.

Gli account Microsoft @studenti.unicas.it richiesti con il vecchio metodo al momento rimangono attivi, ma si consiglia il passaggio al nuovo account. Chi ha questo tipo di account riceverà un avviso con le indicazioni della data entro cui saranno disattivati, per cui si consiglia di fare un backup dei documenti presente nel OneDrive legato all'account nomeutentegomp@studenti.unicas.it

Chi invece negli anni scorsi non ha usato la procedura ufficiale descritta in questa pagina, e si è registrato in autonomia usando la email @studentmail.unicas.it direttamente dal sito Microsoft dovrà utilizzare in futuro la procedura descritta in questa pagina. Si precisa che in ogni caso il CASI fornisce assistenza solo per gli account creati secondo le procedure ufficiali, limitatamente all'accesso al sito office.com ed unicamente per scaricare il pacchetto Office. L'utilizzo di altri servizi connessi agli account Office (ad es. OneDrive o Teams) è sconsigliato, in quanto il CASI già offre servizi analoghi su account Google, come GMail, Google Drive, Meet, Classroom ecc. e sono gli unici servizi ufficiali previsti dall'Ateneo su cui forniamo assistenza. Ogni richiesta relativa all'account Microsoft che non sia legato a problemi di login tramite le credenziali Google/Unicas non sarà presa in considerazione



OFFICE365 FOR STUDENTS

Please note that starting from 10/01/2024, registering to obtain the Microsoft account affiliated with the university will no longer be necessary.

In their Google dashboard, each student will find a new entry called Microsoft Office 365 (see figure), which allows direct login to the Microsoft Office dashboard using the university's Google credentials.

 Microsoft @studenti.unicas.it accounts requested with the old method remain active, but switching to the new account is recommended. Those who have this type of account will receive a notice with indications of the date by which they will be deactivated, so it is advisable to make a backup of the documents present in the OneDrive linked to the usernamegomp@studenti.unicas.it account. Those who have not used the official procedure described on this page in recent years and have registered independently using the email @studentmail.unicas.it directly from the Microsoft website will have to use the procedure described on this page in the future. It should be noted that in any case, CASI assists only with accounts created according to official procedures, limited to accessing the office.com website and solely downloading the Office package. The use of other services connected to Office accounts (e.g., OneDrive or Teams) is not recommended, as CASI already offers similar services on Google accounts, such as Gmail, Google Drive, Meet, Classroom, etc., and they are the only official services provided by the University on which we assist. Any request relating to the Microsoft account not linked to login problems via Google/Unicas credentials will not be considered.

Risoluzione di problemi comuni  (PC Windows)
Messaggi di errori del tipo "user account from identity provider xxxxx does not exist in tenant yyyy@studentmail.unicas.it" ecc. (e sue varianti in italiano), sono causati dalla cache delle credenziali di Windows, per cui l'applicazione Office proverà ad accedere con un account usato in precedenza. Si consiglia di seguire una delle due soluzioni proposte, la prima prevede di scaricare ed eseguire un tool automatico, la seconda va fatta manualmente:

Soluzione 1 - Tool automatico

a)  scaricare il file zip da questo link: https://drive.google.com/file/d/1XagJoKna77DCm5Ag7aFO897i_0X-dhx-/view?usp=drive_link

b) scompattare il file zip in una qualsiasi cartella

c) aprire una finestra di prompt dei comandi con privilegi di amministatore (tasto destro sulla app "cmd" e scegliere "Esegui come amministratore")

d) spostarsi all'interno della carella estratta ed eseguire il seguente comando: 

SaRAcmd.exe -S ResetOfficeActivation -AcceptEula -CloseOffice

e) avviare una applicazione di Office ed eseguire l'accesso con le credenziali studentmail

Soluzione 2 - Operazione manuale

a) chiudere qualsiasi applicazione Office aperta, quindi cancellare le vecchie credenziali usando il metodo indicato in questo link: https://answers.microsoft.com/en-us/msoffice/forum/all/remove-unwanted-account-from-office-365/90ce2870-c2f8-4355-8616-cca8ee446158. Le credenziali vanno rimosse anche dal registro di sistema:
1. avviare l'applicazione REGEDIT
2. cancellare le seguenti chiavi di registro
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Office\16.0\Common\Identity
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Office\16.0\Registration
3. cancellare la seguente cartella
%localappdata%\Microsoft\Office\16.0\Licensing\
4. riavviare il PC

Se nessuno delle due funziona si cosniglia di creare un nuovo utente windows sul PC.

Risoluzione di problemi comuni  (Mac OSX)

Il messaggio  "user account from identity provider xxxxx does not exist in tenant yyyy@studentmail.unicas.it" ecc. (e sue varianti), può essere risolto scaricando un tool consigliato sui forum Microsoft per rimuovere il vecchio account:

https://answers.microsoft.com/en-us/msoffice/forum/all/unable-to-sign-into-personal-account-in-microsoft/efb32005-be20-4cbd-8e5a-0354c39e9126

Error messages like "user account from identity provider xxxxx does not exist in tenant yyyy@studentmail.unicas.it" etc. (and its variants), are caused by the Windows credential cache, so the Office application will try to log in with a previously used account. We recommend following one of the two solutions:

a) close all Microsoft Office apllication, then delete the old credentials using the method indicated in this link: https://answers.microsoft.com/en-us/msoffice/forum/all/remove-unwanted-account-from-office-365/90ce2870-c2f8- 4355-8616-cca8ee446158, then reboot the PC. Also, clear the Office credentials using the Registry Editor:
1. Click the START button and type REGEDIT then click on it
2. Delete both of the following entries:
HKCU\Software\Microsoft\Office\16.0\Common\Identity
HKCU\Software\Microsoft\Office\16.0\Registration
3. Delete your License Data, deleting the following folder and all of its contents:
%localappdata%\Microsoft\Office\16.0\Licensing\
4. Reboot
Reboot (not just a log off) your PC
After you sign in launch Word (or Excel or…) and sign in when prompted

OR

b) create a new windows user on the PC.

In the case of computers with MAC OSX, please try downloading a tool recommended on the Microsoft forums to remove the old account:

https://answers.microsoft.com/en-us/msoffice/forum/all/unable-to-sign-into-personal-account-in-microsoft/efb32005-be20-4cbd-8e5a-0354c39e9126


RISOLUZIONE DI PROBLEMI COMUNI

Problema:

Quando si tenta di accedere ad un'applicazione Office 365 con le tue credenziali Unicas, viene visualizzato un messaggio di errore simile a "user account from identity provider xxxxx does not exist in tenant yyyy@studentmail.unicas.it". Questo errore è causato da un problema con la cache delle credenziali di Windows o Mac.

Soluzioni:

PC Windows:

1. Soluzione automatica (consigliata):

a) Scarica il file zip da questo link: https://answers.microsoft.com/en-us/outlook_com/forum/all/account-disabled-something-went-wrong/8ebcd894-7302-4c9a-8590-b810bff34364
b) Scompatta il file zip in una cartella qualsiasi
c) Apri una finestra del prompt dei comandi con privilegi di amministratore (clicca con il tasto destro su "cmd" e seleziona "Esegui come amministratore")
d) Vai alla cartella estratta ed esegui il seguente comando:

SaRAcmd.exe -S ResetOfficeActivation -AcceptEula -CloseOffice


e) Avvia un'applicazione Office e accedi con le tue credenziali Unicas.

2. Soluzione manuale:

a) Chiudi tutte le applicazioni Office aperte. b) Cancella le vecchie credenziali seguendo le istruzioni in questo link: https://support.microsoft.com/en-us/account-billing/reset-a-forgotten-microsoft-account-password-eff4f067-5042-c1a3-fe72-b04d60556c37 c) Rimuovi le credenziali anche dal registro di sistema: 1. Avvia l'applicazione REGEDIT. 2. Elimina le seguenti chiavi di registro: * HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Office\16.0\Common\Identity * HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Office\16.0\Registration 3. Elimina la seguente cartella: * %localappdata%\Microsoft\Office\16.0\Licensing
4. Riavvia il PC.

Se nessuna delle due soluzioni funziona:

Crea un nuovo utente Windows sul PC.

Mac OSX:

Soluzione:

Scarica uno strumento consigliato sui forum Microsoft per rimuovere il vecchio account: https://answers.microsoft.com/en-us/msoffice/forum/all/office-365-issue-on-mac-os-another-account-from/698180a5-a26e-459d-8197-fbddc88a0d9d

Note:


OFFICE 365 DIPENDENTI

Il personale Docente a tempo indeterminato, PTAB e Ricercatori (tempo determinato e indeterminato) può richiedere una licenza Office dipendenti usando i normali canali helpdesk del CASI https://www.online.unicas.it

L'account Office 365 dipendenti permette l'installazione di Office su un massimo di 5 dispositivi ad uso personale. Il reset della password dimenticata/smarrita si può richiedere tramite helpdesk al CASI https://www.online.unicas.it

Al termine del rapporto di lavoro le licenze assegnate saranno disattivate entro 30gg. Si consiglia quindi di provvedere prima al salvataggio dei propri file eventualmente salvati in Microsoft OneDrive .