Modulistica

Modulistica per richiedere i servizi CASI

Normalmente i servizi del CASI vengono richiesti via HelpDesk CASI (preferenzialmente) oppure tramite l'invio di una eMail all'indirizzo <helpdesk.casi@unicas.it> (in via eccezionale). Per le richieste più delicate dal punto di vista della privacy o sicurezza dei sistemi l'erogazione dei servizi è subordinata all'invio di un modulo (vedi elenco in calce) come di seguito indicato.


PROFESSORI A CONTRATTO

Professori a Contratto: si ricorda che per questioni inerenti “Rilascio e Rinnovo Credenziali”, “Proxy” e “VPN” i Professori a Contratto devono rivolgersi esclusivamente presso il proprio Dipartimento. (Veda in calce le Modalità di Ritiro)


ALTRE CATEGORIE DI PERSONALE (o altre richieste) - Vedi elenco completo

MODALITA` DI CONSEGNA (Protocollo attivo dal 08/giugno/2020 ma suscettibile di piccole modifiche in base alle prossime direttive di Legge)

1. da lunedì 08/giugno/2020 (fine del periodo a bassa mobilità personale) non sono più accettate richieste per “Rilascio o Rinnovo Account CASI”, “Proxy”, “VPN”, “SMS Mobile”, “Mantenimento Google-Suite oltre la data di cessazione dal servizio in Ateneo” e per le altre richieste al CASI per le quali sono previsti la compilazione di specifici moduli - come indicato su questa pagina web - senza il relativo modulo correttamente e completamente compilato e firmato in modo leggibile;

2. la modalità primaria per l’inoltro delle richieste consiste nell’invio del modulo PDF compilato e firmato digitalmente prelevato dalla sezione “Modulistica” del sito www.casi.unicas.it tramite Protocollazione tra Uffici, intestando l'invio al responsabile del Settore Informatico;

3. le alternative accettate sono:

- come il punto 2. ma con il modulo stampato, firmato a mano con firma leggibile, scansionato ed inviato tramite Protocollazione tra Uffici, intestando l'invio al responsabile del Settore Informatico;

- per PEC personale del richiedente all'indirizzo casi@pec.unicas.it;

- con firma digitale del richiedente in corso di validità inviata tramite email di Ateneo preferibilmente a casi@unicas.it : la firma digitale non è la scansione della firma ma un sofisticato processo di autenticazione che trasforma i file .pdf in file .p7m come, ad esempio, quello effettuato da ArubaSign (*);

- a mano, eventualmente con delega;

- per posta cartacea sia interna sia ordinaria;

4. ad esclusione dei moduli firmati digitalmente non sono accettati invii da email di Ateneo, e tantomeno da email personale – parimenti queste richieste non sono accettate neanche via HelpDesk (aprire una richiesta di HelpDesk esclusivamente per ricevere informazioni);

5. la consegna a mano si effettua o alla portineria alla Folcara esonerando il CASI da ogni responsabilità per lo smarrimento della richiesta (e l'eventuale non accettazione del documento) o prendendo appuntamento con il CASI tramite l'applicazione on-line “Richiesta Web Ticket” presente all'indirizzo internet www.ticket.unicas.it;

6. i moduli che oltre alla firma del richiedente (referente / responsabile) prevedono anche la firma dell'utente sono accettate anche con la sola autenticazione del richiedente (referente / responsabile) purché rilasciata conformemente ai precedenti punti 2) 3) 4) e 5) – se inviate via PEC possono essere inviate anche via PEC dell'utente;

7. accettare eventuali eccezioni è prerogativa del responsabile del Settore Informatico o del personale CASI che possono applicare la loro firma (digitale o tradizionale) come “referente” memorizzando una nota di questa supplenza. Esempio: “su richiesta telefonica del Rettore data gg/mm/aaaa ore hh:ww effettuata al n. xyz/abcdefg.

(*) la firma digitale rilasciata da GOMP per la verbalizzazione degli esami è un sistema di autenticazione legale valida anche al di fuori di GOMP, basta installare Aruba Sign e configurarla come firma remota; si veda https://www.casi.unicas.it/firma-digitale

Non è ammessa la consegna del modulo tramite email di Ateneo (tranne il caso di modulo firmato digitalmente o nei casi preventivamente concordati e autorizzati per riconosciuta impossibilità di procedere in altro modo) ed in nessun caso tramite email personale: qualora fosse concessa una eccezione, il servizio richiesto verrà abilitato per un breve periodo di tempo dando modo all'utente di operare da subito e poter perfezionare la richiesta come definito nei punti sopra indicati.


MODALITA` DI RITIRO

  1. per posta (solo interna);

  2. per PEC (solo se comunicato sul foglio di richiesta);

  3. per SMS gratuito (solo se l'utente ha aderito ai servizi mobile e se comunicato sul foglio di richiesta);

  4. ritiro a mano (eventualmente con delega).


ELENCO SERVIZI DA RICHIEDERE VIA MODULISTICA

  • Rilascio/Rinnovo Account Servizi onLine per personale di ruolo a tempo indeterminato (con protocollazione tra uffici);

  • Rilascio/Rinnovo Account Servizi onLine per personale temporaneo (contro-firma referente e protocollazione tra uffici);

  • Richiesta adesione Servizi SMS CASI; (con protocollazione tra uffici);

  • Richiesta di accesso alla rete di Ateneo tramite Proxy e VPN (con protocollazione tra uffici);

  • Richiesta accesso aule informatiche virtuali;

  • Richiesta account temporaneo per l'accesso al wi-fi per l' aula Magna (con protocollazione tra uffici);

  • Richiesta del Token di firma digitale;

  • Richiesta indirizzo IP pubblico;

  • Autorizzazione Dirigente al rilascio di una casella di posta elettronica certificata commerciale; (da inviare al Direttore Generale)

  • Richiesta utente al rilascio di una casella di posta elettronica certificata commerciale.