Modulistica
Modulistica per richiedere i servizi CASI
Normalmente i servizi del CASI vengono richiesti via HelpDesk CASI (preferenzialmente) oppure tramite l'invio di una email all'indirizzo <helpdesk.casi@unicas.it> (in via eccezionale). Per le richieste più delicate dal punto di vista della privacy o sicurezza dei sistemi l'erogazione dei servizi è subordinata all'invio di un modulo (vedi elenco in calce).
ELENCO SERVIZI DA RICHIEDERE VIA MODULISTICA CARTACEA
Rilascio/Rinnovo Account Servizi onLine per personale di ruolo a tempo indeterminato;
Adesione ai Servizi SMS Mobile CASI;
Accesso aule informatiche virtuali;
Account temporaneo per l'accesso al wi-fi per l'aula Magna;
Assegnazione indirizzo IP pubblico.
ELENCO SERVIZI DA RICHIEDERE VIA MODULISTICA ONLINE
Rilascio/Rinnovo Account Servizi onLine per personale temporaneo;
Accesso alla rete di Ateneo tramite Proxy e VPN;
Pec (utente);
Pec (migrazione).
MODALITA` DI CONSEGNA
1. I moduli online sono esclusivamente elaborati online;
2. I moduli cartacei devono essere correttamente e completamente compilati e firmati in modo leggibile e per esteso (alcuni moduli prevedono la doppia firma referente/responsabile + utente, alcuni moduli sono rivolti al solo personale a tempo indeterminato);
3. la modalità primaria per l’inoltro delle richieste consiste nell’invio del modulo .pdf tramite Protocollazione tra Uffici: il modulo dove pervenire al CASI già protocollato dalla struttura a cui il richiedente stesso fa riferimento (l'addetto dell'ufficio emittente provvede al riconoscimento e identificazione del richiedente);
4. le alternative accettate sono (il CASI è esonerato da ogni responsabilità per lo smarrimento della richiesta) :
firma digitale + invio tramite email istituzionale di Ateneo a casi@unicas.it;
helpdesk (a seguito di autenticazione) + con modulo firmato da allegare;
consegna a mano.
NOTE:
i) la firma digitale non è la scansione della firma ma un sofisticato processo di autenticazione che trasforma i file .pdf in file .p7m o alternative simili come, ad esempio, quello effettuato tramite ArubaSign;
ii) la firma digitale rilasciata da GOMP per la verbalizzazione degli esami è un sistema di autenticazione legale valida anche al di fuori di GOMP, basta installare Aruba Sign e configurarla come firma remota si veda https://www.casi.unicas.it/web/firma-digitale;
iii) non sono mai accettati invii da email personale;
iv) la consegna a mano si effettua alla portineria della Folcara;
v) i moduli che oltre alla firma del richiedente (referente / responsabile) prevedono anche la firma dell'utente sono accettate anche con la sola autenticazione del richiedente (referente / responsabile);
vi) i responsabili/referente e gli utenti che hanno certificato il proprio numero di cellulare al Servizio SMS Mobile Casi possono firmare il modulo tramite l'invio di un SMS (esclusivamente dal numero certificato) ed inviarlo tramite email istituzionale di Ateneo;
vii) ad esclusione dei moduli firmati digitalmente o via SMS Mobile Casi non sono accettati invii da email istituzionale di Ateneo;
viii) è obbligatorio usare esclusivamente la versione più recente dei moduli scaricabile dalla presente pagina web;
ix) in caso di improcrastinabile ed evidente necessità, l'unico autorizzato ad accettare eccezione è il Responsabile del Settore Informatico, il tal caso il servizio richiesto verrà abilitato per un breve periodo di tempo dando modo all'utente di operare da subito e poter perfezionare la richiesta come definito nei punti sopra indicati.
MODALITA` DI RITIRO
nota sul protocollo;
SMS gratuito (se l'utente ha aderito al Servizio SMS Mobile Casi);
ritiro a mano (eventualmente con delega) presso gli uffici del Casi;
per posta interna (solo situazioni eccezionali);
NOTE:
i) l'adesione al Servizio SMS Mobile Casi autorizza il Casi all'invio dei dati di ritiro tramite SMS (password inclusa);
ii) molte richieste non prevedono il ritiro di materiale tecnico o informativo, ma per esse è sufficiente una nota di evasione.