Proxy

Che cos'è il servizio Proxy?

Il servizio Proxy è un servizio di accesso da remoto e permette di accedere da casa, o da qualsiasi luogo al di fuori della rete dell'Ateneo, alle Risorse elettroniche ad accesso riservato (ad es. banche dati, periodici e libri elettronici, interfaccia di amministrazione del sito web Unicas).

Chi può utilizzare il servizio Proxy?

  • Docenti, personale tecnico amministrativo, assegnisti di ricerca, dottorandi e collaboratori accreditati dell'Università di Cassino.

  • L'accesso al servizio è strettamente personale e consentito solo agli utenti abilitati attraverso le credenziali istituzionali. Nel caso non si ricordino le proprie credenziali utilizzare il servizio Resetta Password SMS oppure scaricare l'apposito modulo di Rilascio/Rinnovo Account Servizi onLine

  • Le regole di accesso e utilizzo sono consultabili alla pagina Regole di utilizzo della rete Unicas

Come richiedere l'abilitazione per l'utilizzo del Proxy di Ateneo:

L'abilitazione per l'utilizzo del proxy di Ateneo, viene rilasciata dal CASI a seguito di formale richiesta effettuata tramite invio del relativo modulo di richiesta disponibile nella sezione Modulistica (utilizzare il modulo richiesta vpn/proxy)

Una volta abilitato, l'utente dovrà impostare sul proprio browser il server proxy di Ateneo (proxy.unicas.it con porta 8080) e accedere inserendo, se dipendenti o docenti il loro Personal ID e la password dei Servizi On-line, oppure se studenti le loro credenziali GOMP.

Di seguito troverete delle brevi guide su come impostare il proxy di Ateneo su i più diffusi browser in circolazione.

Internet Explorer

Mozilla Firefox

Google Chrome

Safari

Microsoft Edge

IMPORTANTE: UNA VOLTA TERMINATA LA NAVIGAZIONE DISABILITARE IL PROXY DI ATENEO PER EVITARE MALFUNZIONAMENTI. Si consiglia di attivare il proxy su Firefox ed usarlo per le attività in cui è richiesto (ad es. verbalizzazione esami), e di usare un altro browser per tutte le altre attività (ad es. Chrome per videoconferenze su meet, accesso a classroom ecc.). L'accesso a tutti i servizi Google di Ateneo NON richiede utilizzo del Proxy.

Per eventuali problematiche inviare una email a a.rufo@unicas.it