Meet

In questa pagina troverete le ultime novità di meet introdotte da Google.

Breakout rooms

E' possibile dividere i partecipanti a un meet in gruppi più piccoli, creando (rooms). In questo modo i moderatori possono passare tra le varie With this highly-requested feature, educators can offer increased engagement in their classes by splitting students up for simultaneous small group discussions or working time. Moderators can also jump between breakout rooms to monitor and participate in discussions.

Additional details

You can create up to 100 breakout rooms in a call. Call participants will then be randomly and equally distributed across the rooms. You can also manually move people into different rooms. Check out the Help Center for more details.

While only event creators can create breakout rooms, anyone with a Google account that is joining from the web or through the Meet app can be a participant.

Breakout rooms must be created during a video call on a computer.

Lavagna condivisa (Jamboard)

Con l'integrazione di Jamboard e Meet, è ora possibile creare o aprire lavagne condivise durante una sessione di Meet.

Visualizza fino a 49 partecipanti in GSuite Meet

E' possibile visualizzare fino a 49 partecipanti alla conferenza nella visualizzazione (layout) "Auto" e "In griglia". Di default Meet permette la visualizzazione contemporanea di 16 partecipanti (da non confondere con il numero massimo di partecipanti che è pari a 250). Per aumentare il numero di riquadri visualizzati contemporaneamente, dal menù di meet (i 3 pallini verticali in basso a sinistra) scegliere la voce "Modifica layout" e usare lo slider, attivo solo nelle visualizzazioni "Auto" e "In griglia", per aumentare il numero fino a max. 49

Maggior controllo negli accessi al Meet mediante utilizzo degli "Accessi rapidi"

Per un maggior controllo delle modalità di accesso dei partecipanti alla riunione è possibile utilizzare la funzionalità "Accesso rapido". Di default l'opzione è su "On"

Con "Accesso rapido" su "On"

  • I partecipanti che usano un account @unicas.it o @studentmail.unicas.it non necessitano di ammissione da parte dell'organizzatore per partecipare al Meet.

  • I partecipanti che usano il telefono (e il relativo codice) non necessitano di ammissione da parte dell'organizzatore per partecipare al Meet.

Con "Accesso rapido" su "Off":

  • Tutti gli utenti, inclusi quelli che usano account @unicas.it e @studentmail.unicas.it, devono essere esplicitamente ammessi dall'organizzatore per partecipare al Meet, a meno che non siano stati esplicitamente invitati tramite Google Calendario. Anche gli utenti che entrano nel Meet tramite telefono devono essere autorizzati dall'organizzatore della conferenza.

  • Qualunque partecipante che è stato invitato nel meet da chiunque che non sia l'organizzatore deve essere accettato (sempre dall'organizzatore) per poter partecipare

La funzione "Accesso rapido" può essere attivata e disattivata più volte durante la conferenza da parte dell'organizzatore N.b.: L'opzione non è al momento disponibile sui dispositivi mobili.

L'opzione è raggiungibile mediante il menù di meet (i 3 pallini verticali in basso a destra) -> Impostazioni -> Controlli dell'organizzazione oppure tramite l'icona blu a destra del Nome della conferenza.

Strumenti di moderazione per gli organizzatori dei Meet

Sono disponibili in Meet dei nuovi strumenti di moderazione per gli organizzatori delle conferenze. Questi strumenti permettono di attivare o disattivare (anche più volte durante la conferenza) la possibilità per i partecipanti di poter condividere il proprio schermo e/o usare la chat.

Per attivare la possibilità per i partecipanti di condividere il proprio schermo To control who can share their screen in a meeting, hosts can turn "Share their screen" on or off. By default, this setting will be on.

  • Quando "Condividi lo schermo dei partecipanti" è su "On", tutti i partecipanti vedranno il pulsante "Presenta ora" sul loro schermo

  • Quando "Condividi lo schermo dei partecipanti" è su "Off", solo l'organizzatore del Meet potrà condividere il proprio schermo. I partecipanti non vedranno il pulsante "Presenta ora" sul loro schermo

In questo caso solo l'organizzatore può condividere lo schermo, e il pulsante "Presenta ora" non sarà visibile ai partecipanti

Per quanto riguarda invece i messaggi in chat, è possibile consentire l'invio dei messaggi attivando o disattivando la funzione "Invia messaggi di Chat". Di default la funzione è su "On". La funzione può essere attivata e disattivata più volte durante la videoconferenza.

  • Quando "Invia messaggi di Chat" è "On" i partecipanti avranno la possiilitàWhen "Send chat messages" is on, participants will see the option to send chat messages to meeting participants.

When "Send chat messages" is off:

Only the host can send chat messages, but participants will still be able to see messages sent by the host.

Messages sent when "Send chat messages" was on will still show in the chat history.

Hosts can turn "Send chat messages" on or off from within meetings on the web. Hosts will not see the option to change this setting on mobile devices.

Queste opzioni non sono al momento disponibili dai dispositivi mobili.